Permettere la piena deducibilità fiscale dei premi di cassa malati: è la proposta contenuta in un’iniziativa parlamentare elaborata, presentata oggi, venerdì, dall’UDC ticinese.
Una ricetta che secondo i democentristi garantirà in sostanza una boccata d’ossigeno agli assicurati, confrontati annualmente con un aumento dei costi per l’assicurazione malattia obbligatoria.
Premi cassa malati di nuovo su
Il Quotidiano 24.09.2018, 21:00
L’atto parlamentare chiede dunque di modificare la legge in modo da proporre la piena deducibilità dei premi, ponendo nel contempo una soglia pari a 10'000 franchi annui per persona (pertanto 20’000 franchi annui per i coniugi). Inoltre, si propone di introdurre un’ulteriore soglia pari a 3’000 franchi annui per le persone delle quali il contribuente si fa carico, ossia nella maggior parte dei casi i propri figli che vivono nella stessa economia domestica.
“Attraverso la meccanica dell’attuale concessione dei sussidi per i premi di cassa malati – si legge in un comunicato - la deduzione massima sarebbe di fatto possibile solo per i contribuenti che non ricevono sussidi”.
ludoC