A Locarno è Nicola Pini il nuovo sindaco ad interim, mentre a Lugano il sindaco uscente Michele Foletti – al centro dello scontro interno con Marco Chiesa – l’ha spuntata agevolmente. Sempre restando nei principali centri a Mendrisio Massimo Cerutti, già PLR e ora in forza all’UDC, è stato riconfermato in Municipio. A Bellinzona invece la sorpresa è rappresentata dalla non rielezione di Giorgio Soldini del Centro, scalzato dal compagno di lista Mattia Lepori, mentre il sindaco “di minoranza” Mario Branda, dell’Unità di sinistra, resta di gran lunga il più votato.
Sono questi i principali elementi emersi dalle elezioni nei grandi centri cantonali. Ma gli esecutivi comunali da rinnovare nel Cantone erano 81 e le sorprese non sono mancate, con diversi uscenti non rieletti e parecchi nuovi volti.
Ci sarà spazio per le analisi, ma le prime tendenze dicono ad ogni modo che nei municipi ticinesi ad avanzare è tutto il Centrodestra (PLR, Lega-UDC e il Centro), mentre la sinistra – con PS e Verdi uniti – lascia sul campo parecchi seggi, una débâcle che andrà senz’altro meglio analizzata.
Segui gli aggiornamenti in diretta con il nostro Liveticker.