Le auto dei vacanzieri in partenza e in rientro dalle ferie cingono d'assedio il San Gottardo dove ad entrambi i portali del tunnel autostradale le colonne nella tarda mattinata di sabato si allungavano per circa 10 chilometri. La situazione sulla A2 è migliorata nel pomeriggio. L'entrata di Airolo è chiusa, mentre quella di Göschenen è stata riaperta.
L'intensità del traffico su tutta l'A2 in Ticino è tale che a tratti ci sono code anche tra Bellinzona e il Monte Ceneri in entrambi i sensi di marcia a causa dei restringimenti di carreggiata per il cantiere di Camorino. Ma due lunghi serpentoni di mezzi in attesa, nei momenti di maggiore afflusso, si formano anche alla dogana di Brogeda.
Il traffico diretto a nord si è riversato sulla cantonale della Leventina che attorno a mezzogiorno risultava intasata a partire da Faido ciò che ha determinato la chiusura degli accessi dell'autostrada nel capoluogo leventinese e a Quinto. A complicare ulteriormente le cose anche un incendio che ha costretto a chiudere l'arteria a Mairengo.
Per evitare gli intasamenti ViaSuisse consiglia di usare le strade dei passi o l'A13. Ma anche sull'asse del San Bernardino la situazione è di passione: si circola a rilento tra Coira sud e la galleria del S. Bernardino per un totale di circa 75 chilometri da percorrere a passo d'uomo o poco più. Per chi è diretto verso nord ingorghi sono segnalati anche tra Rothenbrunnen e Reichenau.
Ci si muove a rilento anche sul Piano di Magadino e tra Ponte Tresa e Agno.
Sempre informati su www.rsi.ch/traffico