Una valanga staccatasi stamani in Surselva nei Grigioni ha ostruito strada e ferrovia e reso irraggiungibile da Ilanz la località di Disentis.
La linea ferroviaria tra Sumvitg-Cumpadials e Disentis/Mustér è chiusa, indica una nota diramata dalla Ferrovia retica (RhB). I treni circolano fino a Ilanz e poi è previsto un servizio di bus sostitutivi fino a Sumvitg. La competenti autorità valuteranno nuovamente la situazione in mattinata. I lavori di sgombero della neve sono in corso.
Per ragioni di sicurezza le autorità hanno decretato anche la chiusura delle scuole di Disentis, Rabius e Trun. La ripresa delle attività è prevista per martedì.
La situazione delle strade grigionesi lunedì alle 10.45
A causa delle intense nevicate e del pericolo di valanghe la RhB ha sospeso il servizio anche su altre linee: stamani i treni non circolano né tra Coira e Arosa, né tra Klosters Platz e Davos Platz e neppure tra Davos e Filisur. La compagnia ferroviaria ha predisposto un servizio di bus sostitutivi. Anche tra Bever e Spinas, sulla linea del passo dell'Albula, non circolano treni.
Svariate strade, comprese numerose principali, sono chiuse alla circolazione, indica dal canto suo il cantone. Samnaun è isolata.
Ragioni di sicurezza hanno portato anche a chiudere la strada cantonale della Valle da Bedretto. Nel canton Uri per le forti nevicate è impossibile circolare pure tra Andermatt e Göschenen.
ats/joe.p.
Sempre aggiornati su www.rsi.ch/traffico