L'anno scolastico si è concluso da quasi tre settimane in Ticino, ed è già tempo di bilanci per quanto riguarda la formazione professionale. Stando ai dati raccolti e resi noti venerdì dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, a fine giugno erano 3'056 i posti di tirocinio annunciati, in leggero calo rispetto agli anni precedenti, mentre quelli occupati erano in aumento.
Evoluzione posti di tirocinio in Ticino
La formazione professionale rimane il percorso privilegiato dai giovani, è stato ricordato venerdì nel corso di una conferenza stampa a Bioggio, viene infatti scelto dai 2/3 degli allievi del post-obbligatorio. Impiegato di commercio e assistente del commercio al dettaglio le formazioni maggiormente predilette dai ragazzi, in linea con le tendenze degli anni passati.
Dopo le medie in un colpo d'occhio
Guardando un po' oltre, tra coloro che stanno terminando la formazione emerge la volontà sia di entrare nel mondo del lavoro (50%), sia di proseguire gli studi (30%), hanno sottolineato i rappresentanti del DECS, che hanno spronato le aziende a continuare ad offrire posti d'apprendistato.
Apprendisti, un terzo dei posti occupati
Il Quotidiano 05.07.2019, 21:30