Le strade ticinesi e grigionesi hanno visto diversi incidenti influenzare un traffico piuttosto denso a seguito degli spostamenti locali e dei turisti che hanno attraversato San Gottardo e San Bernardino per recarsi verso sud.
Nel pomeriggio si sono infatti formati rallentamenti e code a tratti sull’autostrada A2 tra Rivera e Melide a causa di un incidente avvenuto poco dopo la galleria del San Salvatore in direzione di Mendrisio. La corsia di sorpasso è rimasta bloccata a lungo, il che ha generato non pochi disagi agli automobilisti che ritrovano colonne e rallentamenti poco più a sud, tra Chiasso e la dogana di Brogeda verso l’Italia. Ora l'incidente è stato sgomberato, ma le lunghe code restano.
Inoltre, tutte le gallerie su questo tratto subiscono diverse chiusure per motivi di sicurezza. Si devono quindi prevedere almeno due ore per arrivare a Melide da Bellinzona-Sud. E nei pressi dello svincolo di Lugano-Nord - verso le 16.30 - si è avuto pure un incendio d'arbusti a lato della carreggiata che ha creato ulteriori difficoltà a chi guida.
In Leventina, sempre sull'A2, ci sono code di 1 km e attese di circa 10 minuti tra Airolo e il portale sud della galleria del San Gottardo. Verso il Ticino, al portale di Göschenen, i veicoli sono pure incolonnati per oltre 1 km con attese di circa un quarto d'ora da Wassen.
Il camion rovesciatosi in fondo al dirupo, non lontano da Davos
Sempre mercoledì, ma nei Grigioni, un camionista si è invece ferito finendo con il suo autocarro giù da un pendio scosceso. Il mezzo pesante si è ribaltato più volte, terminando la sua corsa tra gli alberi a ruote all’aria. L’autista è riuscito a uscire da solo dai rottami ed è stato soccorso e portato in ospedale da un passante.