Prosegue l'offensiva solare di Axpo: l'azienda elettrica costruirà un impianto solare di 80'000 metri quadrati nel comprensorio sciistico di Disentis, nei Grigioni. A un'altitudine di 2'100 metri, la struttura produrrà 17 gigawattora di elettricità all'anno, pari al consumo annuale di 4'000 famiglie.
Si tratta del progetto "Ovra Solara Magriel" che - come ha fatto sapere venerdì Axpo - sarà costruito sul fianco della Muotta e sfrutterà le infrastrutture esistenti, in particolare la rete elettrica.
Il video di presentazione del progetto Ovra Solara Magriel
AXPO 05.05.2023, 15:21
L'impianto solare entrerà in funzione nel 2026 e l'energia elettrica prodotta sarà utilizzata interamente per le funivie e per gli impianti di risalita locali, coprendone il fabbisogno annuale.
Altri progetti solari
Nella regione non sarà realizzato soltanto il progetto "Ovra Solara Magriel" di Disentis: nell'autunno del 2025 sarà infatti creato un altro impianto da 10 megawatt nel comune di Tujetsch (GR), nelle vicinanze del lago artificiale di Nalps.
Il progetto rientra, come detto, nell'offensiva solare di Axpo. Nel 2021 l'azienda ha costruito, nel canton Glarona, il più grande impianto solare alpino della Svizzera. E lo scorso novembre ha annunciato l'intenzione di realizzare, nelle Alpi e sull'Altopiano svizzero entro il 2030, strutture fotovoltaiche con una potenza installata di oltre 1,2 gigawatt.
Fotovoltaico, manca personale per il montaggio
SEIDISERA 04.05.2023, 18:44
Contenuto audio