Il più grande impianto fotovoltaico alpino è in fase di costruzione sulla diga del Muttsee, a 2'500 metri di altitudine nel canton Glarona. La centrale di 10'000 m2 di superficie - pari a un campo da calcio e mezzo - sta per essere ultimata: i lavori dovrebbero concludersi a metà settembre. A realizzarla sono le aziende elettriche Axpo e IWB. Alla presentazione del progetto nel 2019, la prima aveva stimato un costo di 5,5 milioni di franchi.
I 5'000 moduli con una potenza totale di 2,2 megawatt produrranno in futuro abbastanza corrente da soddisfare il fabbisogno di 740 famiglie di quattro persone. Contribuiranno all'approvvigionamento anche d'inverno: la quota li situa al di sopra dello strato di nebbia e il muro della diga è rivolto a sud. Un acquirente per l'energia prodotta è già stato trovato, si tratta della catena di supermercati Denner, che ha firmato un contratto valido per i prossimi 20 anni.
Reportage dalla diga dell'Albigna
Telegiornale 10.08.2020, 22:00
Non si tratta del primo impianto del genere in Svizzera. Il precursore, più piccolo, si trova sulla diga dell'Albigna, in Bregaglia.