L’abitazione di proprietà? In Svizzera è un sogno sempre più difficilmente raggiungibile: coi prezzi crescenti, occorrono sempre più risorse finanziarie. Ecco allora che si ricorre con maggiore frequenza agli averi previdenziali, come emerge da un sondaggio rappresentativo di Raiffeisen e ZHAW School of Management and Law.
Il 45% degli intervistati ha già realizzato il sogno di un’abitazione di proprietà. Di questi, più di due terzi (68%) hanno dovuto attingere ad altre fonti di finanziamento in aggiunta ai propri risparmi. In questo assume un ruolo importante il prelievo anticipato dal 2° e 3° pilastro.
Ma sono pochi coloro che affrontano la questione del rimborso dei fondi: solo il 25% dei proprietari pianifica di rimborsare, interamente o parzialmente, il capitale alla cassa pensioni. Senza il rimborso, dice Tashi Gumbatshang di Raiffeisen, “vi è il rischio di percepire prestazioni di vecchiaia ridotte, compromettendo lo standard di vita dopo il pensionamento o la sostenibilità dell’abitazione di proprietà”.
2° e 3° pilastro e acquisto di un’abitazione
La consulenza 12.09.2024, 11:32
Contenuto audio