Pomeriggio di lunedì di passione e grande calore per i numerosissimi occupanti dei veicoli diretti a nord sull'A2 in Ticino che si sono trovati fermi sotto la stecca del sole per due lunghe colonne.
Dalle videocamere cantonali
Attorno alle 13 un incidente che, stando ha quanto riferisce RescueMedia ha coinvolto quattro veicoli, ha bloccato la circolazione sul ponte-diga di Melide. I soccorritori in seguito sono riusciti a riaprire una corsia, ma l'altra è rimasta chiusa per consentire la rimozione delle auto danneggiate. In brevissimo tempo si è formata una colonna chilometrica. Nel momento di massima estensione, dalla galleria del San Salvatore retrocedeva fino a con tempi di attesa per riprendere il viaggio di circa un'ora. La situazione ha provocato anche l'intasamento della strada cantonale tra Mendrisio e Capolago. I disagi sono proseguiti fino alle 15.30.
Al San Gottardo, dove a metà mattina c'erano circa 2 chilometri di auto, bus e camion fermi al portale di Airolo, la situazione è progressivamente peggiorata e la colonna si è dilatata fino a superare i 7 chilometri con tempi di attesa di almeno 90 minuti. Molti automobilisti hanno tentato di accelerare i tempi uscendo sulla cantonale che verso le 13.30 risultava bloccata tra Faido e Airolo. In seguito, complice l'imbottigliamento nel Mendrisiotto, la situazione è migliorata.