Ticino e Grigioni

Frana a Pollegio, quattro edifici evacuati

Colpite due abitazioni, nessun ferito. L’area è stata dichiarata inaccessibile e il geologo cantonale verificherà la situazione

  • Oggi, 12:42
  • Un'ora fa
RM_IMG_0387.jpeg

L'area è stata evacuata

  • RescueMedia
Di: RSI Info/Bleff 

A Pollegio, intorno alle 11 di questa mattina, alcuni massi sono caduti dalla montagna su due edifici nella zona abitata di Via alle Vigne, nei pressi dei grotti. L’area si trova a circa 50-100 metri dal punto in cui, nel 2016, una frana aveva colpito la vecchia Scuola dell’infanzia, causando gravi danni e portando alla chiusura definitiva dell’edificio.

00:57

L’area evacuata per la frana a Pollegio

RSI Info 06.03.2025, 14:45

L’evento ha danneggiato due abitazioni mentre sono quattro quelle ora evacuate, come confermato alla RSI dal sindaco Igor Righini. Non si registrano feriti, come spiegato anche da una nota della polizia cantonale, in cui si precisa che gli sfollati a titolo precauzionale sono una decina e che si registrano danni, oltre che alle case, anche ad alcune vetture parcheggiate.

Ti_Press_SA_TPR408964.jpg

Veduta aerea di Pollegio in un'immagine d'archivio

  • Ti-Press

Il geologo cantonale è giunto sul posto, unitamente al tecnico forestale e a quelli di Comune e Cantone, per valutare la situazione. L’area è attualmente presidiata dalla polizia e dichiarata inaccessibile fino a nuovo avviso.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare