Il Gran Consiglio ha dato il via libera all’utilizzo, anche da parte degli allevatori, dei proiettili di gomma contro i lupi e per proteggere le proprie greggi. È infatti stata approvata a larga maggioranza la mozione del Centro che, appunto, dovrebbe permettere i cosiddetti “tiri di inselvatichimento” in modo più esteso.
Radiogiornale delle 07.00 del 17.10.2023: il servizio di Marcello Ierace
RSI Info 17.10.2023, 10:49
Contenuto audio
Attualmente, va ricordato, questi tiri di difesa sono permessi solo ai guardiacaccia in situazioni ritenute critiche, ovvero quando il lupo ha un comportamento pericoloso per le persone o per gli insediamenti. Tale decisione del Parlamento ticinese rischia però di essere inattuabile in quanto attualmente in contrasto con la “Strategia Lupo Svizzera”, di competenza dell’Ufficio federale dell’ambiente.
“A oggi la strategia non prevede tiri d’inselvatichimento per possibili, probabili o imminenti predazioni contro animali da reddito, pertanto la proposta avanzata di fatto non è compatibile con la Strategia Lupo Svizzera in vigore”, spiega Tiziano Putelli, capo dell’Ufficio caccia e pesca ticinese, che aggiunge che già ora gli allevatori sono dotati di un kit per difendersi dal lupo, proprio per evitare l’utilizzo di tiri di difesa. Kit che prevede “spray al pepe e trombette da stadio in grado di fare un rumore molto forte e improvviso, in modo da disturbare il predatore e farlo fuggire”.
Lupo: anche l'UE pensa a nuove leggi
Telegiornale 06.09.2023, 12:30
Feromoni anti-lupo: numeri incoraggianti
SEIDISERA 20.09.2023, 19:02
Contenuto audio