Al Fondo Svizzero per il paesaggio (FLS) piace il parco del Laveggio, il progetto da un milione di franchi pensato per rivalorizzare il fondovalle dell'Alto Mendrisiotto. Il Fondo, infatti, finanzierà la realizzazione del disegno con un contributo di 45'000 franchi, riconoscendone la qualità e l'innovazione.
I finanziamenti andranno a coprire "soprattutto il modulo paesaggio e biodiversità di questo progetto" ha detto Nicole Käsermann, collaboratrice scientifica presso il segretariato del Fondo. Ad entusiasmare in FLS è la modalità di realizzazione del programma, che vede la diretta collaborazione dei cittadini. "La particolarità consiste nel fatto che viene sviluppato e portato avanti dalla popolazione locale: eseguendo i lavori, si fa così anche educazione ambientale" ha detto Käsermann, che reputa l'iniziativa un unicum mai visto in trent'anni di collaborazione con il Fondo.
Dal 1991 ad oggi il FLS ha partecipato alla realizzazione di più di 3'000 progetti ambientali in Svizzera. In Ticino il suo impegno ha riguardato ben 470 proposte, con un finanziamento totale superiore ai 30 milioni di franchi.