Avrebbe dovuto terminare mercoledì, ma poi era stata prolungata di due giorni. Ora siamo però davvero agli sgoccioli: alle 20 è terminata ufficialmente l'allerta canicola in vigore per Ticino e Moesano. Un'allerta che per gran parte del territorio era di livello 4 su una scala che arriva fino al 5.
Durante il weekend le temperature scenderanno di 10-12 gradi. E dal prossimo lunedì non si supereranno più i 25 gradi. "Va da sé - fa sapere MeteoSvizzera - che un cambiamento di tale portata sarà accompagnato da temporali e precipitazioni, che localmente si manifesteranno in modo intenso".
Ancora record
L'ondata di caldo è durata dodici giorni: la prima allerta, che era di livello 3, era scattata lo scorso 13 agosto. E per la Svizzera italiana le temperature più alte sono state registrate negli ultimi due giorni: 35,4 gradi ieri a Cevio, in Vallemaggia; 35,5 gradi mercoledì a Grono (GR).
Rimane comunque imbattuto il record storico di 41,5 gradi che era stato registrato proprio a Grono nel 2003.
Un record è stato però battuto: nella notte tra il 20 e il 21 agosto l'isoterma di zero gradi ha raggiunto quota 5'298 metri, mai tanto in alto.
Il precedente record risaliva al 25 luglio della scorsa estate, quando era stata misurata a 5'184 metri.
Le conseguenze sanitarie della canicola
Il Quotidiano 24.08.2023, 19:00