L'annunciata ondata di caldo è arrivata in Svizzera e continuerà ad intensificarsi nei prossimi giorni. L'arrivo dell'aria calda subtropicale originaria del Sahara ha cominciato a farsi sentire dalla Romandia dove già sabato mattina si sono superati i 33° C. Poi la temperatura ha continuato a crescere. Alle 15.30 a Ginevra c'erano già 36,2° C. Temperature elevate non sono state misurate soltanto in pianura, ma anche a grandi altitudini, come i quasi 15° C del Gornergrat, a oltre 3'100 metri sopra Zermatt.
Al Sud delle Alpi la situazione risulta un po' meno estrema. Ma a Grono si sono già raggiunti i 33° C. La temperatura media resterà però elevata (oltre i 27° C) per diversi giorni, ciò che ha indotto le autorità a diramare un'allerta di grado 4 per il Ticino (escluse le tre valli superiori) e il Moesano. In tali condizioni c'è un forte rischio di problemi circolatori e malessere fisico.
Per domenica MeteoSvizzera si aspetta che la colonnina di mercurio salga sopra i 20 gradi già il mattino e raggiunga i 33 gradi il pomeriggio. Secondo il servizio meteorologico della Confederazione, entro sera il limite di zero gradi dovrebbe salire sino a 5'000 metri.
L'intera Svizzera sarà sotto una "bolla di calore" almeno fino a mercoledì, con la colonnina di mercurio che potrà superare i 35 gradi. Ciò accentuerà il deficit di precipitazioni, che in certe regioni, come in Ticino, è già del 40%.
Allerta canicola
Il Quotidiano 18.08.2023, 19:00
Raccomandazioni di comportamento delle autorità
Assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), possibilmente non zuccherati
Proteggersi dalla radiazione solare diretta (stare in luoghi ombreggiati, fare uso di un abbigliamento adatto, un copricapo, occhiali da sole e creme solari, ecc.)
Arieggiare gli edifici, in particolare di notte e al mattino presto
Evitare gli sforzi fisici o durante o compensare la perdita di sali dopo un'attività sportiva
Mangiare cibi rinfrescanti
Contattare le persone vicine (parenti, vicini di casa, …) che rientrano nelle categorie a rischio (in particolare gli anziani che sono soli e/o con malattie croniche) e assicurarsi che stiano bene e che seguano le raccomandazioni diramate
Non lasciare persone o animali all'interno dell'auto
Per approfondimenti sulle allerte canicola e sulle misure di protezione della salute
In caso di urgenza rivolgersi sempre al servizio 144.
Sempre informati grazie a RSIMeteo
Si intensifica la "bolla di calore" sulla Svizzera
Telegiornale 19.08.2023, 20:00