Svizzera

Pierin Vincenz fa un passo indietro, si andrà in appello

L’ex numero uno della Banca Raiffeisen rinuncia alla richiesta di revisione della decisione del Tribunale federale, che aveva ritenuto valida la condanna del 2022

  • Ieri, 12:24
516142725_highres.jpg

Pierin Vincenz nel giorno della condanna nel 2022

  • keystone
Di: ATS/pon 

L’ex numero uno della Banca Raiffeisen, Pierin Vincenz, ha ritirato la sua richiesta di revisione della sentenza pronunciata in febbraio dal Tribunale federale. I giudici losannesi avevano stabilito che - contrariamente a quanto aveva sentenziato il Tribunale cantonale zurighese - è valida la condanna a 45 mesi di detenzione inflitta nell’aprile 2022 al banchiere in primo grado di giudizio per appropriazione indebita, amministrazione infedele e falsità in documenti.

Anche il secondo imputato di quel processo, che era stato condannato a 48 mesi, aveva già compiuto il medesimo passo. Alla luce di quanto stabilito da Mon Repos e del ritiro del ricorso, si potrà quindi procedere ora con il processo in appello.

L’annullamento della condanna era stato giustificato dal Tribunale cantonale zurighese “gravi errori procedurali” e con la formulazione dell’atto di accusa di 356 pagine, tanto estesa da superare il quadro giuridico e pregiudicare le possibilità di una difesa efficace.

02:38

Annullata la condanna di Pierin Vincenz

Telegiornale 20.02.2024, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare