L'ondata di caldo che ha cominciato a raggiungere la Svizzera nei prossimi giorni porterà probabilmente a stabilire nuovi primati storici. Gli esperti di MeteoSvizzera, per esempio, prevedono che, in alcune zone del Paese, l'isoterma di 0 °C salirà a circa 5'300 metri di altitudine nella notte tra domenica a lunedì. Una cosa mai vista: finora i 5'000 metri sono stati superati solo due volte: nel luglio 2022 (5'184 metri) e nel luglio 1995 (5'117 metri). In diverse località delle vallate alpine si supereranno i 30 °C anche a più di 1'000 metri. Malgrado il caldo asfissiante dovrebbe invece resistere il record stabilito l'11 agosto del 2003 a Grono, dove si misurarono 41,5 °C, la temperatura più alta mai registrata in Svizzera. Ma la prova la si avrà solo tra qualche giorno, una volta passata l'ondata.
41,5 gradi a Grono nel 2003
RSI Info 20.07.2022, 14:23
La Svizzera sarà temporaneamente (ma di certo almeno fino a metà della prossima settimana) sotto l'influsso di una zona di alta pressione estesa dal Mediterraneo occidentale all'Europa nord-orientale. L'anticiclone sarà statico, garantirà giornate serene, ma creerà una bolla di calore. L'aria calda subtropicale originaria del Sahara sarà ulteriormente riscaldata dall'irraggiamento solare. Il fenomeno toccherà soprattutto il nord delle Alpi. La colonnina di mercurio potrà raggiungere i 35 gradi all'ombra in pianura con punte oltre i 37 °C attorno a Ginevra e nel Vallese centrale che dovrebbero essere le zone più colpite dall'ondata di caldo che non darà tregua anche di notte. A meridione della catena alpina si starà invece un po' più al fresco, ma di poco. Per lunedì sono attesi 36 °C a Locarno e a Chiasso.
Meteo regionale
Meteo 18.08.2023, 12:45
Le bolle di calore non sono fenomeni sconosciuti anche in Svizzera. Ma, come sottolineano gli esperti di meteorologia, un'ondata di caldo di tale intensità in un periodo così avanzato dell'estate è rara. Di solito il picco delle temperature medie giornaliere viene raggiunto a fine luglio-inizio agosto.
Sempre informati con MeteoRSI
*La stazione di misura di Grono che registrò il record nell’estate canicolare del 2003 nel frattempo è stata spostata. Con le odierne condizioni di misurazione sul fondovalle, l’11 agosto 2003 si sarebbe registrato un valore massimo di 40,5 °C.