Meteo Svizzera ha prolungato di almeno due giorni l'allerta canicola per il Ticino e il Moesano. La comunicazione è stata diramata nella mattinata di oggi, lunedì. Fino a venerdì sera, di conseguenza, il livello rimarrà il più elevato, ossia di grado 4.
Il prolungamento dell'allerta è da ricondurre al fatto che meteorologicamente "non vediamo grandi cambiamenti all'orizzonte", spiega Luca Panziera dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia. Di conseguenza "la massa d'aria molto calda e anche umida alle basse quote ci farà compagnia per gran parte della settimana". Soprattutto giovedì sera avremo "qualche temporale lungo le Alpi che potrebbe, diciamo, provocare una temporanea diminuzione delle temperature". Tuttavia, sottolinea l'esperto, "anche la giornata di venerdì sarà calda".
Notiziario
Notiziario 21.08.2023, 11:18
Contenuto audio
Specie sul Sottoceneri saranno raggiunti valori molto elevati. Ossia "temperature massime sui 32-33 gradi, ma soprattutto minime molto elevate che non scenderanno sotto i 22 gradi".
Le autorità, ricordiamo, ribadiscono di proteggersi contro le ondate di caldo, chiudendo le finestre durante il giorno e arieggiando la notte, bevendo molta acqua e prevedendo vestiti e pasti leggeri.