Ticino e Grigioni

Il maltempo colpisce la Svizzera italiana

Particolarmente toccato il Malcantone con decine di allagamenti, smottamenti e strade interrotte - Incendi ad Agno e Luino - Frane anche sul Verbano e grandine Oltralpe - Venti sfollati a Manno

  • 8 settembre 2022, 08:14
  • 23 giugno 2023, 23:08

La situazione a Manno giovedì mattina

RSI Info 08.09.2022, 11:40

  • foto lettore
Di: Swing/dielle/SdR

Un fronte temporalesco particolarmente violento ha colpito alle prime ore di giovedì il Luganese, e in particolare la zona del Malcantone. MeteoSvizzera annuncia che proprio sul Luganese nelle ultime 12 ore sono stati registrati accumuli fino ad oltre 150mm di pioggia, "il doppio dei quantitativi caduti durante tutto il mese d'agosto". La massima intensità oraria è stata rilevata a Crana, sui monti di Torricella, dove sono caduti 49.3 litri per metro quadrato in un'ora.

Diversi allagamenti vengono quindi segnalati tra Agno e Bioggio dove è anche esondato un riale che ha portato diversi detriti sulla strada. Anche a Manno vengono segnalate diverse decine di cantine e strade allagate; in via Mondadiscio, a causa dell'esondazione del torrente Vallone, sono state evacuate una ventina di persone da cinque abitazioni. Sul posto sono intervenuti i servizi tecnici per valutare la zona e la Protezione civile ha messo a disposizione strutture per ospitare le persone evacuate.

Frane e smottamenti in diversi punti

Frane e smottamenti in diversi punti

  • RescueMedia

Molto sollecitati i pompieri chiamati per interventi anche a Lugano e Breganzona soprattutto per allagamenti nelle cantine degli stabili. Durante la notte il fronte temporalesco ha colpito anche il resto della Svizzera italiana e gran parte della Confederazione.

Malcantone sferzato dal maltempo

Come detto anche la Svizzera d’Oltralpe non è stata risparmiata dal fronte: danni vengono segnalati soprattutto in Romandia con forti grandinate, specialmente nel canton Friburgo, dove la polizia e i vigili del fuoco sono intervenuti più di 60 volte, soprattutto per allagamenti e alberi caduti sulle strade. A Courchelmont-le-Grand, nel distretto dei laghi, un fulmine ha incendiato una casa unifamiliare. Non vengono segnalati feriti dovuti alle conseguenze della tempesta.

IMG_4084.jpg

L'esondazione a Manno

  • L.Patocchi
IMG_4089.jpg

La situazione a Manno

  • L.Patocchi

Agno, Strada Regina chiusa per una frana

Continuano i disagi nella regione di Agno causati dal maltempo. Una frana ha infatti raggiunto la strada principale, la Strada Regina, attorno alle 06.00 nella zona delle scuole causando la chiusura totale del tratto. Immediato l’intervento dei mezzi di soccorso per sgomberare i detriti dalla via di comunicazione. La chiusura del tratto stradale ha portato al congestionamento del traffico in una zona e ad un orario già normalmente molto critici per la forte affluenza di veicoli.

Frana sulla Strada Regina ad Agno, traffico bloccato

Sul fronte viario anche a Manno sono segnalati problemi: via Grumo è completamente chiusa e lo resterà almeno per tutta la mattinata. Via Vedeggio e via Cantonale, dall'uscita dell'A2 a Lugano Nord verso Lamone, sono parzialmente inagibili e sono in corso i lavori di ripristino, che dovrebbero protrarsi per alcune ore.

IMG_9706 (2).jpg

Danni in un palazzo ad Agno

  • RSI

Incendio ad Agno, sei evacuati ma nessun ferito

Nonostante le forti precipitazioni che si stavano abbattendo sulla zona, attorno alle ore 04:30 di giovedì, sul tetto di una palazzina in via strada regina ad Agno, davanti alle scuole elementari, si è sviluppato un incendio.

Incendio ad Agno nella notte

RSI/Guggiari/Rescue Media 08.09.2022, 09:11

Sul posto sono intervenuti i pompieri ed i soccorritori della Croce Verde di Lugano oltre agli agenti della polizia. Sei persone presenti nello stabile sono state evacuate e nessuno di loro avrebbe riportato conseguenze. I pompieri hanno domato il rogo e liberato i vani dal fumo. Non sono note le cause che hanno generato l’incendio.

Fiamme anche a Luino, frane a nord del Lago Maggiore

Un vasto incendio ha colpito anche il centro di Luino, sul Verbano italiano: uno storico palazzo è stato colpito probabilmente da un fulmine. Numerosi pompieri hanno cercato di domare l’incendio prima che arrivasse ad altre abitazioni; non si segnalano feriti. A causa del maltempo, anche sul Verbano sono state decine le chiamate ai pompieri e a Dumenza, sul versante italiano del Monte Lema, una frana ha letteralmente portato via il manto di una strada facendolo finire nelle abitazioni, tanto che si è reso necessario sfollare due famiglie.

Frana a Dumenza, sotto il Lema sul versante italiano

Frana a Dumenza, sotto il Lema sul versante italiano

  • SDR

Maltempo anche sul Verbano, fiamme a Luino

RSI/SDR 08.09.2022, 09:22

Info strade 06.00 dell'8.09.2022

RSI Info 08.09.2022, 08:27

  • RescueMedia

Notiziario 06.00 dell'8.09.2022

RSI Info 08.09.2022, 08:13

  • RescueMedia

Per ulteriori informazioni: rsi.ch/traffico

Ti potrebbe interessare