Ticino e Grigioni

Il turismo del Locarnese non vuol pagar dazio agli USA

Nell’alluvionato 2024 la flessione è stata minima con 7 milioni di pernottamenti - La strategia dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli incentrata anche sui viaggiatori statunitensi

  • Oggi, 12:41
  • 2 ore fa
01:59

RG delle 12.30 del 17.03.25, il servizio di Christian Gilardoni

RSI Info 17.03.2025, 12:36

  • Tipress
Di: Radiogiornale/Gilardoni/Spi 

Nel 2024 il turismo nel Locarnese e nelle sue valli ha assorbito il colpo. Una tenuta che lunedì è stata illustrata in conferenza stampa dall’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (OTLMV). Nonostante l’anno difficile, iniziato all’insegna del maltempo e contraddistinto dall’alluvione in Vallemaggia, la flessione a livello di cifre è risultata minima. Con 7 milioni di pernottamenti totali si conferma una forte crescita rispetto a prima della pandemia. Un dato però influenzato al 60% dalle residenze secondarie su cui non ci sono certezze ma solo stime. “È difficile capire quanto vengono utilizzate, perché anche noi abbiamo dei dati non precisi”, dice ai microfoni del Radiogiornale il presidente dell’OTLMV Aldo Merlini. “Per saperne di più - aggiunge - bisognerebbe conoscere il consumo di elettricità e acqua nelle case. Tuttavia in base alle inchieste che facciamo, si tratta di dati più verso il basso che verso l’alto”.

Anche se il bel tempo da solo potrebbe portare ad un nuovo aumento dei pernottamenti, l’OTLMV non attende passivamente, ma ha posto l’accento sui turisti statunitensi: “Abbiamo sostanzialmente una strategia duale - dice alla RSI il direttore Benjamin Frizzi. “Da una parte lavoriamo sempre con Svizzera Turismo e Ticino turismo per intercettare quelle che sono le possibilità classiche del mercato turistico. Dall’altra abbiamo anche dei nuovi partner arrivati nella regione con catene alberghiere che si propongono direttamente a un pubblico americano. Inoltre ci sono degli alberghi a cinque stelle molto impegnati sul mercato americano, quindi faremo anche con loro delle attività di acquisizione e con delle presenze fisiche. Contiamo con questa strategia di interessare il pubblico americano che l’anno scorso ha avuto davvero un boom in Svizzera”.                

Ascona-Locarno Turismo, oltre a rimanere la destinazione estiva più ambita in Svizzera, vuole ampliare i confini e farsi conoscere anche negli altri continenti. Questo anche grazie agli eventi con RedBull che quest’anno passerà nella regione con X-Alps hike and fly, manifestazione da oltre 250 milioni di visualizzazioni nel mondo.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare