Gallery audio - La zanzara tigre preoccupa Berna
Contenuto audio
CSI 18.00 ALIPPI - ZANZARA TIGRE 30.06.11.MUS
credits 30.06.2011, 19:55
Da diversi anni la presenza della zanzara tigre è confermata in diverse aree della Svizzera. Si tratta di un insetto fastidioso, attivo anche di giorno, in grado di trasmettere due malattie: la dengue e la febbre da chikungunya.
L’Ufficio federale dell’ambiente, in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica e il Gruppo di lavoro zanzare del Cantone Ticino, ha pubblicato un piano destinato ai cantoni, affinché possano lottare in modo efficace, equilibrato e sostenibile contro la sua diffusione
Finora zanzare non infette
La trasmissione degli agenti patogeni avviene attraverso punture. Se le zanzare tigre pungono delle persone ammalate e si infettano a loro volta, possono poi diffondere il virus. I controlli effettuati in Svizzera hanno dimostrato che le popolazioni di zanzare tigre, stabilitesi in Ticino dal 2007, non sono al momento portatrici delle malattie.
Prevenzione, monitoraggio e lotta
La lotta contro le zanzare, sottolinea il Governo in una nota, è volto principalmente a proteggere la salute dell'uomo nel rispetto dell'ambiente, della biodiversità e della sostenibilità.
Questa lotta, ricorda l’Esecutivo, deve rientrare in una strategia a lungo termine e articolarsi su più livelli: prevenzione delle punture, diminuzione del numero di zanzare, prevenzione delle ripercussioni sulla salute dell'uomo e sull'ambiente legate all'utilizzo di insetticidi, monitoraggio delle popolazioni di zanzare e dei casi di malattia.