Sono in dirittura d'arrivo i lavori di interramento di alcune linee elettriche ad alta tensione in bassa Engadina: il progetto, con il quale si intendono sostituire 60 km di linee aeree fra Martina e Bever, si concluderà in novembre ed è il più grande del genere in Svizzera.
Un'idea nata da una sorta di compromesso, come spiega il membro di direzione della EKW Heinz Gross : "L'idea nasce dalla necessità di Swissgrid di potenziare la linea internazionale ad alta tensione che attraversa l'Engadina verso l'Austria. La società ha però pensato a misure di compensazione e ha così proposto di interrare le altre linee regionali usate per la distribuzione a livello locale".
Un'operazione che alla fine ha convinto anche i comuni della zona: "Inizialmente erano molto scettici, ma poi hanno capito i vantaggi. Ad esempio hanno potuto sfruttare lo scavo per inserire la fibra ottica". Un progetto da 100 milioni, ma che permetterà "di risparmiare in futuro sui costi di gestione", assicura lo stesso Gross.