Lega e UDC si incontreranno domani, giovedì, per discutere di elezioni cantonali. Saranno presenti Norman Gobbi, Antonella Bignasca (coordinatori in casa leghista delle operazioni in vista delle elezioni) il capogruppo Daniele Caverzasio, Sergio Morisoli e il presidente cantonale Piero Marchesi.
Il tema all’ordine del giorno è la presenza di un candidato UDC in una lista congiunta con la Lega. In casa democentrista il dibattito è lanciato. Negli ultimi giorni si è fatta avanti l'idea di presentare una lista propria per il Consiglio di Stato.
Nel partito c'è però anche chi propende per una conferma della collaborazione con la Lega. In nome della Realpolitik, questa corrente di pensiero non vuole buttare alle ortiche la collaborazione proficua e la vicinanza su quasi la totalità di temi a livello cantonale. In altre parole, tentare la via solitaria sarebbe più che un azzardo e soprattutto in questo momento sarebbe saggio evitare personalismi e puntare sul programma.
In casa Lega le cose sembrano più chiare: se la corsa per il Governo di Norman Gobbi, Claudio Zali e Daniele Caverzasio è praticamente certa, rimane posto per un o una candidato/a di Via Monte Boglia e un posto per l'UDC. Un nome su tutti: Piero Marchesi, che metterebbe così in cassaforte il posto in Gran Consiglio. In Via Monte Boglia si conta di poter chiudere il capitolo collaborazione entro la fine di ottobre.
03.10.2018: Il futuro di UDC e Lega
RSI Info 03.10.2018, 20:20