Ticino e Grigioni

Lieto evento per le levatrici: indennizzo nei Grigioni

Le nuove norme del Cantone prevedono un contributo di 500 franchi per i parti, ma l’ordinanza sostiene anche l’assistenza domestica a nascita avvenuta - Finora le spese erano a carico delle famiglie

  • Ieri, 14:57
  • Oggi, 08:28
Un sostegno pubblico per finanziare un servizio importante.jpg

Un sostegno pubblico per finanziare un servizio importante

  • Tipress
Di: ATS/Spi 

Il Canton Grigioni verserà un indennizzo per il servizio di picchetto delle levatrici e ostetriche libere professioniste, garantendo così l’assistenza e rendendola accessibile a tutti. Finora, le spese erano a carico delle famiglie. Le ostetriche sono reperibili già 5 settimane prima del parto e continuano a fornire assistenza a domicilio per due mesi dopo il parto.

Il Governo ha annunciato giovedì il proprio sostegno finanziario, seguendo l’esempio di altri cantoni. Le levatrici, la misura è retroattiva dal 1° gennaio, riceveranno 500 franchi per i parti a casa, in una casa nascite o in ospedale. Per l’assistenza a domicilio dopo un parto ambulatoriale l’indennizzo sarà di 220 franchi e di 150 franchi dopo una nascita in ospedale.

Attualmente, 175 levatrici hanno la licenza per esercitare nel cantone. Negli ultimi anni, la maggioranza dei parti nei Grigioni è avvenuta in ospedale, con circa 1’350 nascite. Solo una ventina i parti in casa o nella casa nascite di Untervaz.

02:48

Più decessi che nascite

Il Quotidiano 04.04.2024, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare