Ticino e Grigioni

Liste, siano congiunte

Lara Filippini dell'UDC, con un'iniziativa generica, chiede di reintrodurre la possibilità di congiunzione eliminata nel 2002

  • 6 marzo 2017, 12:12
  • Ieri, 06:33
Lara Filippini

Lara Filippini

  • Ti-Press

Congiunzione liste: l'UDC ci riprova. Il 16 dicembre 2002, con la modifica della Legge sull'esercizio dei diritti politici, è stata eliminata la possibilità di congiunzione delle liste per le elezioni comunali e cantonali, per impedire determinate congiunzioni partitiche.

Lara Filippini (UDC-LaDestra) chiede lunedì con un'iniziativa parlamentare generica - firmata pure da Gabriele Pinoja (UDC-LaDestra), Tiziano Galeazzi (UDC-LaDestra), Boris Bignasca (Lega), Francesco Maggi (Verdi), Gianrico Corti (PS) e Carlo Lepori (PS) - di modificare la legge sull’esercizio dei diritti politici, reintroducendo la possibilità di congiunzione delle liste nelle candidature per l’elezione di Municipi, Consigli Comunali, Gran Consiglio e Consiglio di Stato.

Secondo gli iniziativisti il vantaggio sarebbe il seguente: "gli schieramenti politici che vorranno presentarsi assieme pur mantenendo le proprie caratteristiche, potranno beneficiarne senza che il partito con più seguito ne tragga vantaggi in maniera maggiore rispetto a quello con cui si congiunge".

joe.p.

Ti potrebbe interessare