Nel corso di una seduta straordinaria che si è tenuta venerdì, l’Assemblea generale del Locarno Film festival ha ratificato l’ingresso di due nuovi membri nel Consiglio di amministrazione: il produttore italiano Roberto Cicutto, ex presidente della Biennale di Venezia (2020-2024) e Gilles Marchand, direttore generale della SSR dal 2017 alla fine di questo mese. Affiancheranno la presidente Maja Hoffmann, il vicepresidente Luigi Pedrazzini e gli altri membri Nadia Dresti, Jean-Philippe Rochat e Nicola Pini.
La revisione dello statuto del Festival ha inoltre portato all’introduzione di una nuova direzione, si legge in una nota, “i cui membri lavoreranno collegialmente nella gestione quotidiana e sul lungo termine delle attività del Festival. Con questa modifica, la Direzione sarà articolata in sei dipartimenti” presieduti dal direttore operativo Raphaël Brunschwig.
Il direttore artistico Giona A. Nazzaro manterrà la piena autorità decisionale sul programma artistico del Locarno Film Festival che si svolgerà dal 6 al 16 agosto 2025.