Cultura e spettacoli

Il Pardo è cresciuto

L’edizione 2024 del Locarno Film Festival ha registrato 152’000 spettatori, con un aumento del 3,5% rispetto allo scorso anno - La presidente Maja Hoffmann: “Sono molto orgogliosa”

  • 18 agosto, 13:36
  • 18 agosto, 19:32
03:13

Locarno, sorridono Festival e albergatori

Il Quotidiano 18.08.2024, 19:00

  • Keystone
Di: Pa.St. 

Più spettatori, più abbonamenti venduti e più professionisti del settore accreditati. È il bilancio della 77esima edizione del Locarno Film Festival, che si è concluso sabato con il pardo d’oro alla pellicola lituana “Akiplėša” (Toxic) di Saulė Bliuvaitė. La manifestazione ha infatti registrato un aumento degli spettatori, con un totale di 152’000 persone (90’000 nelle sale cinematografiche e 62’000 in Piazza Grande), pari a un incremento del 3,5% rispetto al 2023.

L’aumento ha riguardato anche la vendita degli abbonamenti (+2%), soprattutto tra gli studenti (+7%). E sul fronte dei professionisti del settore, gli accreditati (inclusi quelli online) sono cresciuti del 6,5%, raggiungendo un totale di 4’940 persone, di cui 1’884 rappresentanti dell’industria cinematografica e 793 giornalisti, critici e fotografi.

“Sono molto orgogliosa del successo della 77esima edizione del Locarno Film Festival” afferma la presidente Maja Hoffmann, citata in una nota odierna. “Insieme al pubblico di tutto il mondo, agli amici di lunga data e nuovi, e alla mia famiglia, ho visto film di una qualità eccezionale e ho incontrato una ricca diversità di culture che entrano in connessione grazie al cinema”.

Il direttore artistico Giona A. Nazzaro parla di “creatività e speranza in un futuro migliore” quali elementi che “hanno attraversato tutte le sezioni” del festival.

Pubblico anche digitale

La fidelizzazione del pubblico passa anche da diversi canali online. E anche questi canali sono in crescita, come sottolinea ancora l’organizzazione del festival. Solo su YouTube, il Festival ha registrato un aumento del 265% delle visualizzazioni e del 105% degli iscritti. Su Instagram, invece, durante gli undici giorni della manifestazione sono stati raggiunti oltre 7,1 milioni di persone e i follower sono aumentati del 6%.

Una Rotonda da 115’000 spettatori

Anche il programma musicale, artistico e di intrattenimento della Rotonda ha registrato un aumento delle presenze: 115’000 spettatori, con un incremento del 9,5% rispetto allo scorso anno.

E ora la macchina organizzativa guarda alla 78esima edizione della manifestazione, che avrà luogo dal 6 al 16 agosto 2025.

09:21

I premiati del Locarno Film Festival

Il Quotidiano 17.08.2024, 19:00

02:58

Locarno, l'ultima serata

Telegiornale 17.08.2024, 20:00

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare