È stata concessa la licenza edilizia per la realizzazione della nuova sede dell’Istituto di ricerche in biomedicina a Bellinzona, meglio noto come IRB. Lo segnala un comunicato stampa diffuso martedì dal Municipio della capitale.
La domanda di costruzione era stata presentata lo scorso 9 dicembre ed ha ottenuto il preavviso favorevole a livello federale, cantonale e comunale. Il progetto, chiamato “Nel Parco”, è stato sviluppato dallo studio dell’architetto Aurelio Galfetti, e l’investimento previsto per la costruzione è di circa 45 milioni di franchi. I lavori inizieranno nell'autunno 2017.
"La nuova sede dell’IRB con IOR e NSI, tassello a Bellinzona della Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana, occuperà ca. 220 collaboratori e costituisce per il nuovo comune una delle più importanti opere strategiche di sviluppo, attorno a cui realizzare un vero e proprio campus della ricerca, della formazione e dello svago, rispettivamente istituire un polo biomedico che funga d’attrattore per imprese nuove (start up) o già attive in quel campo", sottolineano le autorità cittadine.
SP
Dal Quotidiano:
Per saperne di più:
CSI 18.00 del 16.05.2017 — il servizio di Luigi Frasa
RSI Info 16.05.2017, 18:44
Contenuto audio