Ticino e Grigioni

Lupi, forse un nuovo branco

Nei Grigioni prende corpo l'ipotesi che sopra Flims si sia formata una muta. Morto un terzo giovane esemplare

  • 16 ottobre 2018, 17:13
  • 23 novembre, 00:02
00:56

Lupi nei Grigioni: forse un secondo branco

rsi 16.10.2018, 19:02

  • rsi
Di: ATS/WytA 

Un secondo branco di lupi potrebbe essersi formato nei Grigioni, più precisamente nei pressi della località turistica di Flims. Il primo, già noto, si trova nel massiccio del Calanda. Adrian Arquint, capo dell'Ufficio cantonale della caccia e della pesca, commentando una notizia apparsa martedì sul quotidiano "Südostschweiz", ha affermato che l'ipotesi è plausibile.

Un secondo branco di lupi potrebbe vivere nel Canton Grigioni

Un secondo branco di lupi potrebbe vivere nel Canton Grigioni

  • Keystone

Nell'articolo il Gruppo Lupo Svizzera (Gruppe Wolf Schweiz), che da anni si impegna per la convivenza tra questi animali ed esseri umani, sostiene che ci sarebbero indizi che testimoniano l'esistenza del secondo branco, in particolare i due giovani esemplari trovati morti nella stessa regione. Un'analisi sulle due carcasse indicherà qual era la loro appartenenza.

Le analisi verranno eseguite anche sulla carcassa di un terzo giovane lupo, trovato venerdì nei pressi dell'alpe di Trin, nella regione di Flims. La notizia del ritrovamento del corpo è stata data martedì.

"Avevamo già il sospetto - ha dichiarato Arquint -, ma manca ancora una prova sicura". Certo è, confermato, che da quest'anno nelle vicinanze del branco che da anni dimora nel massiccio al confine col canton San Gallo vive una seconda coppia di lupi: si tratta del maschio M56, immigrato, e della lupa F33, discendente invece dal primo. I due animali sono stati avvistati nell'area intorno al Piz Mirutta.

00:25

NOT 15.00 del 16 ottobre 2018

RSI Info 16.10.2018, 17:12

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare