“Una limitata consapevolezza della situazione” da parte del pilota è stata all’origine dell’incidente che il 3 dicembre 2018 a Castione ha coinvolto un elicottero della Heli Rezia. Lo sostiene il rapporto finale pubblicato martedì sul sito del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
Alle 14.36 il velivolo, decollato da un punto di carico a Claro per far ritorno alla base di San Vittore, si era scontrato con la fune di guardia della linea di alta tensione, perdendo quota prima del brusco atterraggio in un prato. Il pilota era rimasto leggermente ferito alla fronte, così come l’assistente di volo che sedeva alla sua sinistra. Provvidenziale, rileva il rapporto, l’uso del casco, senza il quale le lesioni “sarebbero state presumibilmente più gravi e avrebbero potuto portare persino a un’improvvisa e totale inabilità al volo del pilota”.
Tra i fattori, che possono spiegare l’errore umano, il SISI cita la “minore attenzione e vigilanza da parte dell’equipaggio, trattandosi di un volo di rientro alla base, relativamente meno impegnativo”.
Gordola, si schianta un elicottero
Telegiornale 16.03.2022, 21:00