Ticino e Grigioni

Milan, Inter e il primo derby di Chiasso

Mentre i tifosi celebrano o piangono dopo la stracittadina, la sua storia conduce in Svizzera

  • 22 ottobre 2018, 15:34
  • 22 novembre, 23:58
Campo della Giovannina
Di: m.h. 

Il lunedì nel calcio è il giorno del "Processo". È il giorno della chiacchiere da bar, dei calcoli del fantacalcio, degli sfottò e dell’adrenalina del tifoso che trova pace solo nel ricordo dell’ultima vittoria.

Per i tifosi di Milan e Inter oggi è un lunedì da sentimenti contrapposti. Quelli che regala una vittoria o una sconfitta al 92mo minuto. Esaltazione o sconforto. Euforia Icardi, incubo Donnarumma. Chi vorrebbe parlare solo di calcio e chi "zitti, è meglio lasciar stare". E così la 79ma vittoria nerazzurra (contro le 76 rossonere) passa agli archivi in attesa del ritorno a marzo, ma dimentica che nelle statistiche non figura quello che fu il primo derby meneghino, quello del 18 ottobre 1908, 110 anni fa. Un derby che si giocò in Svizzera.

00:07

RG 24.00 del 21.10.2018 Il derby all'Inter

RSI Info 22.10.2018, 15:26

Come mostra anche il sito della Gazzetta dello Sport la prima stracittadina della storia non si tenne in terra milanese e neppure italiana. Il primo Milan-Inter si giocò infatti a Chiasso e valeva per la "Coppa Chiasso", trofeo già vinto in precedenza dal Milan due volte. Per l’Inter invece fu una prima, visto che il club era stato fondato solo sette mesi prima.

Le squadre si guadagnarono l’accesso alla finale sconfiggendo il Circolo Juventus Bellinzona (!) - 2-0 per il Milan - e battendo un’altra squadra milanese l’Ausonia (1-0 per l’Inter). La finale si giocò al campo della Giovannina di Chiasso (il campo dietro al Mosaico zona via Volta) con due tempi di 25 minuti. Il Milan vinse 2-1 con due gol di Lana e Forlano già nel primo tempo, mentre non è assodato chi segnò per l’Inter (c’è chi scrive Enrico De Chêne De Verve, chi Carlo Payer). Più probabile sia stato quest’ultimo poiché nel tabellino delle formazioni scese in campo non figura il calciatore francese. Ecco le formazioni Milani: Radice; Glaser, Sala; Bianchi, Steltzer, Meschia (che fungeva anche da allenatore); Lana, Mädler, Forlano, Leich, Colombo. Inter: Campelli, Fronte, Zoller, Yenni, Fossati, Stebler, Capra, Payer, Peterly, Aebi, Schuler.

Correlati

Ti potrebbe interessare