Ticino e Grigioni

Omicidio-suicidio, c'è una testimone

La donna uccisa, divorziata dall'uomo, era in compagnia di un'amica che ha lanciato l'allarme – Bersani: “Dopo Giubiasco, un’altra tragedia che fa riflettere”

  • 28 marzo 2021, 20:10
  • 10 giugno 2023, 09:43

CSI 18.00 del 28.03.2021 - La diretta di Luca Berti

RSI Info 28.03.2021, 20:10

  • Rescue Media
Di: CSI/dielle

Il dramma si è consumato questo pomeriggio (domenica) intorno alle 13, sulla sponda destra del fiume Ticino in territorio di Carasso (Bellinzona), una zona parecchio frequentata soprattutto nei finesettimana dai ciclisti e da chi fa jogging.

Lì, sulla strada sterrata che costeggia il fiume un 53enne cittadino svizzero domiciliato nel Bellinzonese si è avvicinato su una bicicletta alla ex moglie, una 44enne pure lei cittadina svizzera e residente nel Bellinzonese (entrambi originari della comunità aramaica siriana), che in quel momento stava correndo con un'amica, e le ha sparato con una pistola uccidendola. In seguito l’uomo ha rivolto la pistola verso di sé e si è tolto la vita. Resta ancora da chiarire l'origine della pistola.

I dettagli emersi finora sono ancora pochi: la polizia ha confermato l’omicidio suicidio intorno alle 16.00 e, stando a nostre informazioni, l'allarme è stato lanciato proprio dall'amica che ha assistito ai fatti e che ha chiamato una conoscente che a sua volta ha allertato la polizia.

Fin qui i contorni di un dramma ancora da chiarire. Poco meno di un anno fa riferivamo di un altro episodio altrettanto drammatico: un uomo sparò all'ex moglie e al nuovo compagno in un bar di piazza grande a Giubiasco, poi si tolse la vita. Oggi come allora - il capo dicastero di Bellinzona Andrea Bersani è confrontato a una tragedia che non può lasciare indifferenti: “Come sempre purtroppo in queste situazioni ogni cosa che viene detta può risultare inopportuna. Credo che siano vicende che devono fare riflettere e più che fare dichiarazioni penso sia il momento di fermarsi e chiedersi perché succedono queste cose.”

“È ovviamente difficile fare paragoni perché ogni dramma è diverso, certo il fatto che siano capitati due fatti così gravi in poco tempo non fa certo piacere, indipendentemente dal luogo. Sarebbe bene che queste tragedie non capitassero e in presenza di segnali è sicuramente necessario intervenire prima, ma purtroppo non è sempre possibile” conclude il vicesindaco.

Uccide la ex moglie e si toglie la vita

Il Quotidiano 28.03.2021, 21:00

Dentro il dramma di Carasso

Il Quotidiano 29.03.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare