L’aumento dei sequestri di cocaina ed eroina e il nuovo fenomeno della “canapa light” hanno caratterizzato il 2017 della Sezione antidroga (SAD) della polizia cantonale ticinese, che ha pubblicato giovedì il proprio rendiconto.
Per quanto riguarda la “polvere bianca”, ne sono stati intercettati 26 chilogrammi, contro i 7 dell’anno precedente. Quattordici invece quelli di eroina sequestrati (4 nel 2016). Aumentati pure i sequestri di hashish, 38 kg contro 11 kg nel 2016, ma diminuiti quelli di marijuana (75 kg contro 130). Aumentati anche gli arresti per droga: 138 a 130.
Il SAD ricorda tuttavia che il Ticino è un cantone-corridoio per il traffico di droga, quindi i sequestri sono spesso riconducibili ad attività criminali esterne ai confini nazionali.
Per quanto riguarda la canapa con tenore di THC (sostanza psicotropa) inferiore all’1%, il SAD ricorda che questa sostanza non soggiace alla legge federale sugli stupefacenti, ma il commercio ha tenuto comunque impegnati gli agenti in quanto la coltivazione e la vendita devono essere costantemente monitorate.
ludoC