Ticino e Grigioni

Piscina avveniristica per Tenero

Novanta milioni per l'intero cantiere, con una vasca che si adatta alla disciplina praticata - Tra LED e allarmi l'impianto trabocca di tecnologia

  • 10 luglio 2023, 19:11
  • 11 luglio 2023, 09:00

Nuova piscina a Tenero

Il Quotidiano 10.07.2023, 19:00

Di: QUOT/RedMM

Potrà allungarsi, restringersi o cambiare di profondità a seconda della disciplina praticata. La nuova piscina olimpionica coperta, la cui costruzione è prevista dall’autunno al Centro sportivo nazionale di Tenero, trabocca di tecnologia e innovazione. L’investimento sarà di oltre 90 milioni di franchi e prevede anche la fornitura di trampolini fino a 10 metri e un intervento sull’impianto esistente.

L’incarico è stato affidato a un’azienda che da anni realizza queste opere dove si svolgono Mondiali e Olimpiadi. "A Tenero useremo una tecnologia basata su moduli d’acciaio inox ad alta precisione, così da garantire le tolleranze molto strette necessarie per le competizioni", spiega Roberto Colletto, CEO di Castiglione Piscine.

Tra le chicche, citate ancora da Colletto, la posa di telecamere collegate ad un software che dà l’allarme di caso di annegamento, ma anche le luci LED sul fondo della vasca per indicare il tempo a chi si allena.

Un ulteriore salto di qualità per una struttura che sarà la casa della nazionale svizzera di nuoto, ma che si rivolge anche a scolaresche e gruppi sportivi. Per la metà del 2027 la piscina coperta dovrebbe essere completata, previsti per il biennio 28/29 invece gli interventi su quella scoperta.

Correlati

Ti potrebbe interessare