Ticino e Grigioni

Quando il maltempo rovina il concerto

L’imprevedibilità delle condizioni meteorologiche: la nuova sfida per i gestori d’eventi, confrontati con annullamenti e spese

  • 3 ore fa
  • 3 ore fa

SEIDISERA del 19.07.2024 - Eventi e maltempo: i servizi di Camilla Luzzani e Romina Lara

RSI Info 19.07.2024, 20:22

  • © Ti-Press / Francesca Agosta
Di: SEIDISERA/RSI Info

Organizzare eventi all’aperto: una sfida sempre più difficile da superare per gestori e coordinatori, confrontati negli ultimi anni con una situazione meteorologica ballerina e inclemente. Come è successo agli organizzatori del Grin Festival di Roveredo che hanno visto sfumare i momenti più importanti del proprio evento a causa del maltempo. Una contingenza che è pesata molto sulle finanze del festival.

“In questo momento abbiamo avviato un crowdfunding, una colletta per poter ripartire l’anno prossimo”, ha spiegato Nico Fibbioli, direttore artistico del festival. Molti fornitori, artisti e band “ci sono venuti incontro, hanno capito la situazione; ma le fatture da pagare sono ancora molte e ripartire l’anno prossimo con un’altra edizione è attualmente impensabile”.

Eventualità del genere, come l’annullamento di parti consistenti di un evento, non sono infatti coperte dalle assicurazioni. Queste coprono prevalentemente “danni materiali”, come la caduta di una pianta, il crollo del palco, spiega Fibbioli. Alcune offrono un risarcimento per la soppressione di un evento, ma il costo di una tale copertura supera quasi la spesa per “l’organizzazione del festival” stesso.

Alla luce di quanto successo quest’estate e nelle precedenti, lentamente “si sta cambiando un po’ l’atteggiamento verso gli eventi all’esterno”, perché la dipendenza dalle condizioni meteorologiche è sempre più determinante per garantire il successo e la sicurezza dei festival.

MeteoSvizzera non resta impassibile e offre consulenza

Da tempo MeteoSvizzera ha attivo un servizio di consulenza ideato per i gestori di eventi. Un servizio abbastanza sollecitato nell’ultimo periodo.

”Veniamo contattati sia da privati, ma anche da professionisti come gli agricoltori o in periodo autunnale per la vendemmia o anche dall’edilizia”, spiega Cecilia Moretti di MeteoSvizzera.

Ma l’offerta non si ferma qui, completata con consulenze personalizzate più estese, anche fuori orario, per eventi più grandi, come quelle per il Festival del Film di Locarno. “Gli organizzatori possono contattarci e poi viene valutato caso per caso e viene accordato in che modo che possiamo fornire appunto la nostra consulenza”.

  • Nico Fibbioli
  • Cecilia Moretti
  • Roveredo
  • MeteoSvizzera

Correlati

Ti potrebbe interessare