Ticino e Grigioni

Quanto vale la cultura in Ticino

Uno studio quantificherà l'impatto sui diversi settori, in primis, sul turismo. Risultati pronti nel 2020

  • 15 novembre 2018, 18:11
  • 22 novembre, 23:45
02:15

CSI 18.00 del 15.11.2018: il servizio di Francesca Torrani

RSI Info 15.11.2018, 18:26

  • © Ti-Press/G. Putzu

Uno studio misurerà l'impatto economico della cultura in Ticino, con l’obiettivo di metterne in risalto le potenzialità. Lo hanno reso noto mercoledì il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

"La cultura diventa un elemento d'attrazione per un territorio... basta pensare a quello che avviene nelle grandi città europee, che fanno della cultura un elemento d'attrazione... e alle ricadute che può avere in ambito turistico", spiega ai microfoni della RSI il direttore del DFE, Christian Vitta.

Il direttore del DECS Manuele Bertoli, dal canto suo, spiega che la ricerca si occuperà soprattutto di quello che ruota attorno alla visita dei monumenti più importanti e agli avvenimenti culturali più noti, tra gli altri, dai Castelli di Bellinzona al Monte San Giorgio, dai siti UNESCO al festival del film di Locarno, a quello che succede intorno al LAC.

La cultura e l’uso del tempo libero sono fondamentali per lo sviluppo della conoscenza, per la diffusione delle arti e per il benessere personale, ma hanno anche un impatto economico rilevante - si legge nel comunicato -. La Statistica tascabile della cultura in Svizzera 2018, pubblicata dall’Ufficio federale della cultura, evidenzia che questo settore nel 2013 contava oltre 275'000 addetti in circa 71'000 aziende, per un valore aggiunto prodotto di circa 22 miliardi di franchi.

L’impatto economico della cultura tocca vari settori, tra cui in primo luogo il turismo, così come altri segmenti dell’economia culturale e creativa – ad esempio l’architettura, l’industria del design, quella musicale, dei programmi informatici e dei videogiochi – che presentano interessanti sviluppi futuri, con possibili risvolti innovativi.

Lo studio in questione è stato affidato alla ditta BAK Economics. I risultati sono attesi per il primo semestre del 2020.

CSI/M. Ang.

00:45

Quanto vale la cultura

Il Quotidiano 15.11.2018, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare