Luigi Maria Dicorato è il nuovo direttore della Divisione attività culturali di Lugano. Lo ha nominato il Municipio giovedì. La scelta è stata fatta tra i 18 candidati che hanno partecipato al concorso pubblico chiuso lo scorso 30 luglio. Il nuovo direttore inizierà la sua attività a tempo parziale il 1 ottobre, per garantire il passaggio di consegne con il direttore uscente, Lorenzo Sganzini. L'entrata in carica definitiva è prevista per il 1 gennaio 2019.
Classe 1971, laureato in lettere all'Università di Siena con un master in Business administration al MIP Politecnico di Milano e un corso di perfezionamento in Management ed economia della cultura alla SDA Bocconi school of management, Dicorato ha esperienza nella gestione di grandi progetti culturali, ha operato in organismi internazionali e diretto istituzioni caratterizzate dalla collaborazione tra pubblico e privato, quali il Forte di Bard in Valle d'Aosta (dal 2005 al 2006), il Museo e Tesoro del Duomo di Monza (dal 2007 al 2009) e la Fondazione Musei Senesi (dal 2009 al 2014).
Residente a Lugano, cittadino italiano, Dicorato attualmente è direttore della Fondazione Brescia Musei, che gestisce il polo museale cittadino (il secondo per dimensioni della Lombardia) e dal 2003 docente universitario del management culturale all’Università Cattolica di Milano, dal 2017 è inoltre presidente dello Strategic Plan Committee dell'ICOM, l'associazione internazionale dei musei con sede a Prigi.
M. Ang.