La neve è caduta abbondante nei Grigioni. E ViaSuisse domenica mattina segnala che "tutta la rete viaria cantonale risulta innevata". L’autostrada A13 è ricoperta da un manto bianco tra Mesocco e Sargans, mentre il passo del Lucomagno è stato chiuso per motivi di sicurezza. Le catene sono obbligatorie tra Reichenau, Flims e Ilanz e tra Coira e Arosa via Langwies.
Nel canton Uri l’A2 è totalmente innevata tra Erstfeld e Göschenen e da Airolo verso nord, mentre sul Sempione non possono circolare gli autocarri con il rimorchio. Il solo passo alpino normalmente transitabile resta il Brünig. In Ticino la neve imbianca le strade dell'Alta Leventina, in Valle Bedretto e, in quota, della Valle di Blenio, senza complicare però più di tanto la vita agli automobilisti.
L'autostrada A2 innevata poco prima del tunnel del San Gottardo
Le abbondanti nevicate hanno avuto effetti pure sul traffico ferroviario: infatti, la tratta che collega Andermatt a Tschamut-Selva è interrotta fino a nuovo avviso.
La meteo del resto è clemente solo sul Ticino centro-meridionale, per il quale è prevista una domenica soleggiata e qualche precipitazione portata sulla parte centrale del cantone domani, lunedì. Sul versante nordalpino le nevicate saranno frequenti anche nelle prossime ore, mentre per lunedì si prevede tempo coperto con precipitazioni.