Svizzera

Allarme neve lungo le Alpi

Attese intense precipitazioni; emanata un’allerta di grado 3 (pericolo marcato) anche per l’Alto Ticino e l’Alto Moesano

  • 12 gennaio 2019, 18:44
  • 22 novembre, 23:16
00:10

Il bollettino meteorologico delle 17.00

RSI Info 12.01.2019, 18:48

  • Archivio Tipress
Di: ludoC 

Neve, molta neve. È quella che cadrà nei prossimi giorni lungo il pendio nordalpino e le Alpi, tanto che MeteoSvizzera ha emesso oggi, sabato, un’allerta per intense precipitazioni. Localmente è atteso più di un metro di neve fresca.

Nell’Alto Vallese, in una fascia compresa tra l’Oberland Bernese e le Alpi orientali, e pure in parti del canton Grigioni, sono attese fra sabato sera e martedì mattina (15 gennaio 2019) delle abbondanti nevicate. Al di sopra dei 1200 -1500 metri circa sono previsti da 80 a 110 cm, dalla regione della Jungfrau fino al Prättigau, passando per le Alpi urane e glaronesi, addirittura da 100 a 130 cm, localmente anche fino a 140 cm. Di conseguenza per queste regioni è stata emessa un’allerta di livello 4, su una scala di 5 livelli.

Dal sito di MeteoSvizzera

Dal sito di MeteoSvizzera

Le nevicate saranno accompagnate da venti tempestosi, le cui raffiche nel corso di domenica e lunedì potranno raggiungere sopra i 2000 metri di quota i 120 - 160 km/h. Nevicate sono attese anche nelle altre zone del versante nordalpino come pure nel resto della regione alpina, fin verso quote collinari.

Allerta nell’Alto Ticino e nell’Alto Moesano

Per quanto riguarda il Ticino, nella parte centrale e meridionale del cantone sarà in parte soleggiato, ma più a nord da stanotte sarà nuvoloso e si verificheranno nevicate portate da nord, a tratti intense in prossimità della cresta alpina principale, comunica ancora MeteoSvizzera. L’allerta neve è stata fissata a grado 3 (pericolo marcato) per l’Alta Vallemaggia, la Leventina e la Val di Blenio. Lo stesso vale per l’Alto Moesano.

Correlati

Ti potrebbe interessare