Otto clienti su dieci di TILO (più precisamente l'81%), si dichiarano soddisfatti o molto soddisfatti del servizio offerto. È quanto emerge dall'ultima indagine biennale intrapresa dall'impresa ferroviaria.
L'indagine, come riferito in una nota pubblicata lunedì, è stata elaborata sulla scorta di oltre 3'400 questionari. Il dato globale dell'81% viene giudicato ottimo, nonostante un leggero calo per rapporto a quello emerso due anni fa (83%). Una lieve diminuzione si registra anche per il livello di soddisfazione sulla puntualità dei treni, sceso dal 66% al 63%.
In relazione ai servizi sui treni gli elementi che conseguono maggior gradimento sono il senso di sicurezza (90%), la pulizia dei convogli (89%) e la temperatura a bordo (86%). È invece solo il 58% degli interpellati a valutare positivamente la disponibilità dei posti a sedere: un aspetto particolarmente percepito dai viaggiatori che percorrono la tratta Como-Milano e altre linee negli orari di maggiore frequentazione.
FFS, cala la puntualità in Ticino nel 2022
Il Quotidiano 31.01.2023, 20:00