A Coira prendono avvio lunedì i lavori per il nuovo Tribunale di appello dei Grigioni, per il quale il popolo aveva approvato in votazione il 27 novembre un credito di 29 milioni di franchi. L'opera creerà i presupposti per l'attuazione della riforma della giustizia.
Il risanamento dello Staatsgebaeude, costruito in centro città negli anni 1877-1878, che in origine fungeva da sede del Gran Consiglio, della Banca cantonale e del Tribunale cantonale ed è poi stato occupato dall'Ufficio tecnico, durerà fino all'autunno del 2025 quando è prevista la consegna degli spazi.
Saranno soddisfatti i criteri di sostenibilità e preservati gli elementi storici, con il ripristino della vecchia sala del Legislativo e del cortile a lucernario. I pavimenti decorativi saranno rimossi e poi ricollocati nella posizione originaria. Anche le storiche vetrate artistiche dell'ex sala del Gran Consiglio ritroveranno il loro posto nella più grande delle due aule di tribunale. Sono previste anche sale per le parti, per i giudici e per le riunioni, una biblioteca, uffici e locali accessori.
Il Gran Consiglio grigionese e la riforma della giustizia
Il Quotidiano 14.06.2022, 19:00