Il Municipio di Lugano ha deciso giovedì all'unanimità di richiamare formalmente Michel Gagnon, direttore del LAC, e Lorenzo Sganzini, direttore della Divisione cultura. Una decisione, ha appreso la RSI, presa alla luce dei risultati dell'inchiesta amministrativa portata avanti in seguito allo scandalo sugli appalti concessi dal centro culturale, violando sistematicamente la legge sulle commesse pubbliche.
Dall'inchiesta non è emerso nulla di nuovo rispetto all'audit dell'anno scorso. Non ci sono dunque gli estremi per una misura amministrativa formale quale l’ammonimento. Nei richiami, si sottolinea però la delusione per un modo di procedere superficiale e lacunoso.
Interpellato dalla RSI, Roberto Badaracco, capodicastero cultura, aggiunge: “Li abbiamo richiamati a fare attenzione e rispettare le procedure sulle commesse pubbliche e verificarne l’idoneità , ma è stato appurato che hanno agito sempre in buona fede. Confermo la piena fiducia nei loro confronti, per i risultati raggiunti dal LAC a livello culturale e artistico".
CSI/Red.MM