È stato presentato lunedì mattina a Lugano il progetto Parco Cornaredo, ideato dal gruppo Artisa, con il quale si intende rigenerare totalmente il quartiere cittadino reso famoso dal vicino e omonimo stadio. Il progetto, da 100 milioni di franchi, è stato illustrato fin nei dettagli dai responsabili di Artisa e da aziende e strutture che collaborano nella realizzazione del futuro quartiere.
Un rendering che mostra un'ampia panoramica del nuovo quartiere
Quest’ultimo si svilupperà alle spalle della pista della Resega, estendendosi verso la galleria Vedeggio-Cassarate e prevede
tre grandi blocchi abitativi con una
volumetria complessiva stimata in 120'000 metri quadri, di cui un sesto con destinazione residenziale. L'inizio dei lavori sarà tra un anno e l'apertura nel 2021.
Due blocchi saranno destinati ad abitazioni, ospitando 116 appartamenti di dimensioni medie (tra 2,5 e 3,5) e saranno meno onerosi rispetto a quelli di alto standing tradizionali. L’ultimo blocco sarà dedicato alle persone anziane, tanto che un settore prevede 56 posti letto medicalizzati e 44 appartamenti per terza e quarta età. In totale previsti pure 200 posti auto.
EnCa
Dal Quotidiano: