Ticino e Grigioni

Un pappagallo protetto alla frontiera

Un cittadino inglese stava entrando in Svizzera, mercoledì, in possesso di un volatile esotico che richiede una specifica autorizzazione per l'importazione

  • 28 aprile 2023, 17:10
  • 1 agosto 2023, 09:39
Il parrocchetto splendido trovato nel bagagliaio di un SUV

Il parrocchetto splendido trovato nel bagagliaio di un SUV

  • UDSC
Di: Pa.St.

Non l'ha fatta franca un cittadino inglese che mercoledì ha tentato di entrare in Svizzera con un pappagallo di una specie protetta. L'uomo, che viaggiava assieme alla famiglia su un SUV con targhe elvetiche, è stato intercettato dalle guardie di confine in servizio al valico autostradale di Chiasso.

Nel bagagliaio è stata trovata una gabbia contenente un parrocchetto splendido (Neophema splendida), assieme ad altri due volatili. Il parrocchetto è protetto dalla Convenzione CITES che disciplina il commercio internazionale delle specie di fauna e di flora selvatiche minacciate di estinzione. Per la sua importazione è necessaria una specifica autorizzazione.

Nella gabbia erano presenti anche altri due volatili

Nella gabbia erano presenti anche altri due volatili

  • UDSC

L'uomo ha dichiarato di aver acquistato il pappagallo all'estero. Alla frontiera gli è stato chiesto un deposito cauzionale, in attesa che gli venga inflitta la multa per il trasporto non autorizzato.

Due cani contro il traffico di animali

Il Quotidiano 30.07.2018, 19:30

Animali domestici esotici

Telegiornale 04.02.2022, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare