Ticino e Grigioni

Un sabato tutto in acqua

Il tuffatore da grandi altezze Markus Frei: "Ponte Brolla, posto fantastico che non delude mai"

  • 30 luglio 2018, 15:06
  • 23 novembre, 00:46
00:57

Mi butto... ma anche no!

RSI Info 30.07.2018, 15:20

Il campionato europeo di tuffi dalle grandi altezze sabato ha fatto tappa a Ponte Brolla. Il vincitore, per la cronaca, è stato Matthias Appenzeller, svizzero 24enne. Ma non è solo questione di competizione... "L'atmosfera, ogni volta, è quella di una grande famiglia che si ritrova — ha raccontato Markus Frei, atleta e che festeggia quest'anno i suoi trent'anni da esperto di questa disciplina (guarda il video) —, è un gruppo speciale".

"È da tanti anni che siamo a Ponte Brolla, almeno 26 o 27; il posto è spettacolare e perfetto per questa pratica — ha spiegato Markus —, per tre ragioni: le rocce sono collocate in maniera ideale, il meteo in Ticino è favorevole e, soprattutto, perché l'acqua è profonda per lanciarvisi da quelle altezze, da un minimo di cinque fino ai 18 metri".

"Oggi per me è più che altro un divertimento, non è tanto per la classifica, anche perché non mi alleno in maniera così intensiva, ormai ho anch'io la mia età... ora tocca ai giovani!", ha concluso Markus, felice del numero di giovani interessati a tuffarsi in queste sfide che si sono presentati per questa edizione: una trentina, tra cui anche sette donne. Un vero primato, insomma.

px

Per saperne di più:
- il sito web della World high diving federation

Correlati

Ti potrebbe interessare