LIVETICKER
Ticino e Grigioni

Vallemaggia, tra lutti e voglia di tornare a vivere

Il numero delle vittime del nubifragio è salito a quattro - Si lavora per aprire ai veicoli leggeri la passerella di Visletto - La parola stamane ai sindaci e a chi è impegnato nel ricucire la ferita

  • Oggi, 07:19
  • Oggi, 07:21
A Visletto cantiere aperto per ricucire la Vallemaggia ancora tagliata in due.jpg

A Visletto cantiere aperto per ricucire la Vallemaggia ancora tagliata in due

  • Tipress
Di: RSI Info

A quattro giorni dal nubifragio distruttivo che tra sabato e domenica notte si è abbattuto sull’alta Vallemaggia cresce la voglia di ripartire. Ma cresce, purtroppo, anche il bilancio umano della tragedia, salito a quattro morti. L’ultima salma, non ancora identificata, è stata rinvenuta ieri da un elicottero militare e poi recuperata dal greto del fiume Maggia a Riveo. Mentre all’appello mancano ancora tre persone.

Oltre che sulla ricerca dei dispersi gli sforzi di tutti si stanno concentrando sulle vie di collegamento con il mondo esterno. Ripristinata elettricità e rete di telefonia, ora si sta lavorando sull’adattamento della passerella ciclopedonale a Visletto, per consentire il transito dei veicoli leggeri.

Giovedì è anche la giornata dei sindaci di Lavizzara e Cevio, che in tarda mattinata a Prato Sornico, assieme ai responsabili dei corpi dei pompieri e ad altre autorità, spiegheranno come “rendere nuovamente vivibili le regioni colpite”. Il lavoro è tanto, come la volontà.

7 minuti fa

Stimati fino a 100 milioni di danni nella sola Saas-Grund (VS)

A Saas-Grund, il comune dell’Alto Vallese dove questo fine settimana si è abbattuta la violenta ondata di maltempo, sono in corso i lavori di sgombero. Per fornire aiuto nella gestione della crisi sul posto è presente anche l’esercito. Il sindaco Bruno Ruppen stima che i danni si aggirano “tra i 50 e i 100 milioni di franchi”, tra edifici e rete stradale.

La strada cantonale è stata sgomberata, ma cumuli di detriti e fango coprono ancora i marciapiedi e sulle sponde del torrente Triftbach, che ha scatenato tutta la sua forza inondando il comune turistico, alcune automobili sono ancora coperte da macerie. L’albergo in cui domenica è stato rinvenuto il corpo di un 67enne tedesco non è ancora accessibile.

Ruspe all'opera per rimuovere i detriti a Saas-Grund.jpg

Ruspe all'opera per rimuovere i detriti a Saas-Grund

  • Keystone
2 ore fa

Fontana, come era come è

Il confronto della situazione lascia senza parole. La mappa consente di verificare i danni in Val Bavona su un tratto di quasi 5 chilometri tra la zona sopra Cavergno e Foroglio.

2 ore fa

I luoghi colpiti dall'alluvione prima e dopo il 30 giugno

L’Ufficio federale di topografia tramite il suo servizio Rapid Mapping ha realizzato un confronto tra le immagini aeree scattate prima e dopo l’alluvione del 30 giugno.

Le immagini sono dettagliatissime e richiedono una connessione piuttosto veloce per essere caricate in tempi rapidi. Lo strumento Rapid Mapping si sta rivelando utilissimo anche nei Grigioni e in Vallese. Grazie alla precisione delle fotografie le autorità di Lostallo la scorsa settimana hanno potuto determinare in pochi giorni l’estensione dei danni e di allestire la prima stima dei costi di ripristino (38 milioni di franchi).

Qui la situazione a Cevio nella zona del ponte di Visletto. Muovendosi all’interno della mappa è possibile verificare la situazione fino a Bignasco

Oggi, 06:45

La Catena della Solidarietà in campo a favore della popolazione colpita dal maltempo

Di fronte al devastante maltempo che negli ultimi giorni ha causato danni ingenti in diverse regioni del Ticino, del Vallese e dei Grigioni, la Catena della Solidarietà lunedì ha lanciato un appello alle donazioni per sostenere la popolazione delle regioni colpite dove diverse persone hanno perso la vita e centinaia hanno dovuto abbandonare le loro case.

L’aiuto della Catena della Solidarietà si concentra sul sostegno alle persone private nelle zone più colpite. Può fornire un importo iniziale per gli aiuti di emergenza per permettere alle famiglie di superare le difficoltà principali. Poi, dopo che le compagnie di assicurazione avranno saldato i loro conti, potrà farsi carico dei costi rimanenti delle case danneggiate o di altri danni materiali. La Catena della Solidarietà è in contatto con i vari comuni per coordinare gli aiuti.

È possibile donare cliccando qui o scansionando il codice QR sottostante.

INTEMP24_-_QR_CODE_RSI_-_IT.png

Correlati