La circolazione stradale in Valposchiavo è bloccata a causa di una grossa frana caduta sulla cantonale tra le frazioni di Le Prese e Miralago già teatro di vari scoscendimenti in passato. Le opere di ripristino sono in corso e i geologici sono sul posto per verificare lo stato del pendio. La riapertura dapprima annunciata per la tarda mattinata di sabato è slittata. La comunicazione dei servizi cantonali prevista per le 12 è stata rinviata alle 17. Il traffico ferroviario, interrotto durante la notte, da sabato mattina è invece tornato regolare. Il servizio è stato potenziato dalla Ferrovia retica data l'interruzione dei collegamenti via bus fino a questa sera.
Intanto l’unica possibilità per andare da Poschiavo a Brusio in automobile, stante anche la chiusura della Forcola di Livigno, è fare il giro dalla Val Bregaglia affrontando i passi del Bernina e del Maloja (il primo è innevato).
La frana si è staccata attorno alle 20.30 di venerdì nella zona in cui è in corso un cantiere. La strada cantonale che costeggia il lago è stata invasa da diversi massi e etriti. Non si segnalano feriti.
Diem/Notiziario 08.00
Per restare aggiornati su www.rsi.ch/traffico