Ticino e Grigioni

Vals, sì alla sala polivalente

La nuova struttura decisa dal comune grigionese sarà cofinanziata dall'imprenditore Remo Stoffel

  • 19 marzo 2016, 13:57
  • 7 giugno 2023, 18:32
Un'immagine del plastico del progetto di Stoffel previsto a Vals

Un'immagine del plastico del progetto di Stoffel previsto a Vals

  • Keystone

L'imprenditore grigionese Remo Stoffel intende mantenere la promessa di costruire e cofinanziare una sala polivalente nel suo comune di origine di Vals (GR). Progetta di erigervi anche la più alta torre d'Europa che dovrebbe arrivare a 381 metri.

Il progetto della sala polivalente era incluso nella vendita dell'hotel e delle terme a Stoffel. L'assemblea comunale ha accettato venerdì sera l'accordo per la realizzazione della sala così come il credito di pianificazione. Al momento di decidere a chi vendere i bagni termali, quattro anni fa, i cittadini di Vals avevano preferito l'offerta di Stoffel a quella di Peter Zumthor, l'architetto delle terme che voleva rilevare il complesso.

Con la vendita del centro termale Stoffel aveva promesso al comune una sala polivalente. Venerdì sera, con 260 voti contro 71 e al termine di un acceso dibattito, è stato approvato un complemento alla transazione di allora, sotto forma di un accordo con cui si stabilisce che Stoffel parteciperà con 4,5 milioni di franchi alla creazione della struttura realizzata dal comune.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare