La RSI

Cambiamenti climatici in montagna - Opportunità e sfide

Tavola rotonda

  • 20 marzo, 14:44
Glacier
  • Imago Images

Le regioni montane stanno subendo profondi cambiamenti a causa del cambiamento climatico, con molteplici conseguenze. Per discuterne con esperte ed esperti, è in programma una tavola rotonda - organizzata dal Lab San Bernardino e dal Lab Bregaglia in collaborazione con Coscienza Svizzera - per offrire uno sguardo approfondito sulle conseguenze del cambiamento climatico nelle regioni alpine e per sensibilizzare sui rischi naturali ad esso associati. Verranno presentati scenari climatici e le strategie per affrontare i rischi naturali e coglierne le potenziali opportunità. Durante la serata sarà proiettato il documentario “Il territorio nel maltempo”, realizzato con i materiali d’archivio RSI.

L’ incontro avverrà venerdì 11 aprile dalle 17:30 presso La Soglina a Soglio.
I relatori: Giovanni Kappenberger, Cristian Scapozza, Fernarndo Giovanoli (Comune di Bregaglia) e Gian Cla Feuerstein (Ufficio cantonale Bosco e pericoli naturali)

Partner delle manifestazioni 2025: Coscienza svizzera (presidente Verio Pini), l’Istituto scienze della Terra (IST) della SUPSI (con Cristian Scapozza), il Lab San Bernardino (Barbara Beer), il Lab Bregaglia (Onna Rageth).

Ti potrebbe interessare