Prima visione

Sguardi: The Brain 

LA 2, domenica 25 agosto, 22.40

  • Oggi, 10:23
Cervello, scienza, immaginazione, organo
  • iStock


Arriva l’appuntamento in prima visione su LA 1 domenica 25 agosto alle 22.40 con il documentario The Brain, diretto da Jean-Stéphane Bron e volto ad approfondire le emozioni umane, il funzionamento del cervello e la sinergia unica che coinvolge 70 miliardi di neuroni all’interno dei normali processi cognitivi. 


Sarà possibile riprodurre artificialmente le emozioni umane nel prossimo futuro? Alcuni dei più noti neuroscienziati, come Alexandre Pouget, tentano di dare una risposta studiando attivamente la potenza incalcolabile della misteriosa “macchina cerebrale” che caratterizza ognuno di noi. 


Da Seattle a Oxford, da Lisbona a Padova, il regista interroga cinque ricercatori, ognuno dei quali occupa una posizione di rilievo in relazione all’intelligenza artificiale. Lontano dalla tecno-beatitudine caricaturale promossa dalle grandi aziende del digitale, costruisce una narrazione umana che attualizza felicemente uno degli assi portanti del suo lavoro di documentarista: fare della macchina-cinema uno spazio pubblico di disegno. 

Ti potrebbe interessare